FORMAZIONE VOLONTARI
Per i tutti i volontari e gli associati che lo desiderano, l'Associazione propone regolarmente dei momenti formativi e di approfondimento finalizzati all'assistenza dei gruppi in visita al Museo, attività che che ci viene spesso richiesta, o per la semplice crescita personale degli amanti della ceramica.
I nostri volontari non sono guide turistiche professionali, li possiamo definire storyteller o narratori, che operano unicamente presso il MIDeC o presso gli eventi organizzati in altre sedi dalla nostra Associazione. Provvedono a fornire informazioni e assistenza ai visitatori accompagnandoli, con competenza e creatività, in un percorso alla scoperta della collezione del Museo e della sua storia.
Si è concluso lo scorso 8 ottobre 2022 l'ultimo (per il 2022) dei tre incontri di formazione per i nostri storyteller, a cura del nostro associato Enrico Brugnoni. Il tema trattato era: "La tradizione ceramica nel Varesotto". In questo caso l'incontro è stato aperto a tutti con grande successo.
Ecco le immagini della visita guidata alla mostra dedicata a Gio Ponti, a cura della Prof.ssa Giacinta Cavagna di Gualdana, effettuata il